Le attitudini dell’amore

10378966_10202844152558312_5837162091814844649_n

Anche quando si sono amati, c’è sempre stato un segreto a dividerli, una parte di sé che lei non ha rivelato. Un passato oscuro, che implorava la cautela dell’indicibile.

Ma adesso la donna è morta e tutto quello che la riguarda è lì, chiuso in una triste cartelletta da ospedale. Basterebbe sfogliare il fascicolo per ricostruire la storia.

Qualche indizio c’è già, qualche segnale di tenebra al quale l’uomo non ha saputo sottrarsi. È un giovanotto sveglio e la malattia ha fatto il resto, acuendo la sua sensibilità. Forse è questa saggezza da convalescente a guidarlo verso la stufa.

Apre lo sportello, getta le carte tra le fiamme. Decide di non sapere.

Avrebbe fatto lo stesso, se lei fosse stata ancora viva?

Gesualdo Bufalino non ha mai sciolto questo dubbio, ma le pagine finali di “Diceria dell’untore” (il suo romanzo d’esordio, apparso nel 1981 e subito considerato un classico) conservano un fascino che va al di là dell’ambiguità compiaciuta o della mera sospensione del giudizio.

Non prendere — e non pretendere — quello che non viene donato è una delle attitudini dell’amore.

Priva di garanzie, perché non è detto che a tanta pazienza corrisponda poi una qualche soddisfazione. Ma amare non è questione di dare e avere.

Non può esserci partita doppia per chi sceglie di vivere nell’attesa.

(Alessandro Zaccuri)

*

Maria Amata Di Lorenzo
Social

Maria Amata Di Lorenzo

Terapeuta a indirizzo psicobiologico, Maria Amata Di Lorenzo è specialista in psicologia della salute ed esperta in guarigione del sistema mente-corpo e medicina energetica, ha conseguito inoltre la preparazione in Assertiveness Coaching, per la gestione emozionale dei conflitti interpersonali in ambito familiare, affettivo e professionale. Maria Amata ha conseguito in precedenza una laurea in Lettere Moderne, lavorando per diversi anni nel giornalismo e nell'editoria e acquisendo competenze specifiche nel web marketing. Successivamente ha studiato Scienze della salute psicologiche e sociali, specializzandosi come terapeuta nell'ambito della consulenza psicobiologica. È autrice di numerosi libri - romanzi, raccolte di poesie e saggi letterari e spirituali - tradotti in diverse lingue (inglese, portoghese, spagnolo, polacco, turco, ceco, sloveno). Il suo blog è www.mariamatadilorenzo.it
Maria Amata Di Lorenzo
Social

Latest posts by Maria Amata Di Lorenzo (see all)

Leggi anche

Maria Amata Di Lorenzo

Terapeuta a indirizzo psicobiologico, Maria Amata Di Lorenzo è specialista in psicologia della salute ed esperta in guarigione del sistema mente-corpo e medicina energetica, ha conseguito inoltre la preparazione in Assertiveness Coaching, per la gestione emozionale dei conflitti interpersonali in ambito familiare, affettivo e professionale. Maria Amata ha conseguito in precedenza una laurea in Lettere Moderne, lavorando per diversi anni nel giornalismo e nell’editoria e acquisendo competenze specifiche nel web marketing. Successivamente ha studiato Scienze della salute psicologiche e sociali, specializzandosi come terapeuta nell’ambito della consulenza psicobiologica. È autrice di numerosi libri – romanzi, raccolte di poesie e saggi letterari e spirituali – tradotti in diverse lingue (inglese, portoghese, spagnolo, polacco, turco, ceco, sloveno). Il suo blog è www.mariamatadilorenzo.it

Rispondi